Poncione Sambucco (12. Gennaio 2014)

Data la scarsità di neve a Nord del Gottardo, decidiamo di andarla a cercare a Sud! L’amico Claudio ci dà una bella dritta, consigliandoci la salita al Poncione Sambuco da lui effettuata qualche giorno prima. Per chi ha già salito le belle classiche della zona (i vari Tremorgio, Sassada, Massari, Sassello) questa è una valida alternativa a torto poco frequentata. Da Airolo prendiamo la funivia che in due tronconi ci porta ai 2065 metri del Sasso della Boggia. Da li, scendiamo lungo la pista fino alla partenza dell’impianto di Alpe Ravina. Lasciamo la pista e seguiamo il sentiero estivo che in leggera discesa conduce ai 1761 metri della Zemblasca. Pelliamo ed incominciamo la salita verso il rifugio Garzonera con una splendida vista sul Pizzo Sassello e sul Pizzo Scheggia. Il passaggio in alcuni punti è reso difficoltoso da residui di scariche dei giorni precendenti ma con un po’ di attenzione li superiamo. Nei pressi del rifugio Garzonera siamo accolti da un bel sole, che ci riscalda gli animi e ci dona nuove energie. Non c’e’ una nuvola ed il panorama e’ semplicemente splendido: Pizzo Lucendro, Pizzo Centrale, Finsteraarhon, Galenstock, Dammastock… ricordi e nuove idee si mescolano donando un incredibile senso di pace e di gioia. Dopo una pausa ripartiamo verso il Piano Grande tenendo come riferimento il Motto della Croce prima ed il Pizzo Meda dopo. In tutta la giornata non abbiamo visto nessuno, aveva ragione la relazione quando parlava di una meta poco frequentata anche dai locali! Continuiamo a salire e verso i 2300 metri facciamo un’altra pausa prima dello strappo finale che ci porta in cima ad una bella conca. La fatica incomincia a farsi sentire ma la vetta è ormai a portata di mano. Lasciamo gli sci e risaliamo un bel canalino con neve compatta verso il Passo Scheggia, non servono neanche i ramponi. Usciamo su una altrettanto bella cresta lavorata dal vento, dove il sole ci dà nuovamente il benvenuto. La vista ci toglie quel poco di fiato rimasto, ed i vari Pizzo Cristallina, Pizzo Campo Tencia e Poncione di Braga fanno bella mostra di sé. Raggiungiamo la cima lungo una cresta rocciosa e con qualche passaggio di facile arrampicata alle 14:00 in punto. Lo spazio a disposizione e’ veramente poco e facciamo i miracoli per fare la foto di gruppo. Dopo un’oretta di meritato riposo incominciamo la discesa per recuperare gli sci. La discesa verso il rifugio Garzonera è indescrivibile, polvere e spazio a volontà per le virgole di ognuno. Raggiunto il limite del bosco il divertimento purtroppo finisce e si trasforma in un penoso slalom tra gli alberi su neve ghiacciata, evitando salti di roccia, rami e quant’altro si possa trovare. Prendiamo al volo l’autopostale ad Ambri-Piotta ed arriviamo al parcheggio della funivia di Airolo alle 17:30, ormai al buio. Dalla partenza sono trascorse otto ore e mezza, siamo stanchi morti ma felici per la grande giornata trascorsa. Un doveroso ringraziamento a Sämi per averci guidato nel labirinto di alberi ed a Salomé, Jörg, Thomas e Benjamin per la compagnia.